Studiata e progettata per costituire la prosecuzione e il rinnovamento della storica collana di volumi di montagna “I Licheni” della Vivalda Editori , è stata oggi acquisita da Priuli & Verlucca.
Presentazione della collana
Voce a chi vive in pienezza, gioia e fatica, aprendo nuove vie, ampliando prospettive, portando alla luce visioni inedite con energia, entusiasmo e ironia.
Una collana di libri all’insegna dell’innovazione. Quella che nasce dall’immaginazione e dalla volontà. Che non avviene fuori, ma dentro di noi. Per capire che superare i propri limiti significa prima di tutto cambiare punto di vista, esplorare, mettersi in gioco. Dar voce a quell’onesta pulsione verso qualcosa di meglio e di grande che sgorga dal profondo del nostro cuore e deve risalire la china fino alla superficie.
Una nuova collana di slanci freschi e sinceri per andare oltre. Libri di e per chi ama, abita e percorre la montagna, ma non solo. Perché non temiamo le contaminazioni e amiamo gli spazi di frontiera, tra sperimentazioni e nuove discipline, sportive e non. Fin dove l’esperienza outdoor ci porterà e laddove nasca un sano spirito di ricerca ci spingeremo sempre volentieri.
Saremo “iLicheni 2.0”, un figlio un po’ ribelle che sa rispettare, imparare e costruire su ciò che l’ha preceduto. Perché anche dove la polemica vorrebbe farci scorgere una rottura si può vedere un segno di continuità. Il figlio conserva sempre sottopelle il patrimonio genetico dei genitori.
Ecco allora, da un lato, un legame forte con “I Licheni”, la collana storica della Vivalda Editori che ha saputo far crescere negli anni la letteratura di montagna, e continua a far sognare i lettori tramite la voce di tanti protagonisti e tramite i loro racconti, le loro storie e i loro romanzi.
Ma anche, dall’altro, la spinta ad andare oltre, a trasgredire, a rinnovare la ricerca per scoprire gli apripista emergenti e dar vita a una versione “2.0”.
È il software che si rinnova. L’hardware continua a corrispondere al libro — anche quando quest’ultimo sia “elettronico” —, mentre quel misterioso dialogo interno tra noi e la pagina scritta che costituisce l’anima della lettura si rinnova attraverso nuove storie, linguaggi e contenuti.
Quel soft-ware che pare, nella sua stessa radice anglofona, un inno alla leggerezza che vorremmo respiraste tra le righe di questa collana, e che alla fine costituisce la parte impalpabile ma fondante delle nostre tante esperienze di lettura, digitali e non.
Volumi pubblicati
Kilian Jornet, Correre o Morire, Vivalda Editori, Torino, 2012, 200 pp. + 16 pp. a colori