(pubblicato su SCI n.330 – gennaio 2017 – pagg. 118-119)
È fatto assodato e ben noto che Candide Thovex sia punto indiscutibile di riferimento per chiunque ami il freeride, dalle discese estreme, agli aspetti aerei e acrobatici, allo stile di conduzione in ogni situazione.
La novità è che lo stiano diventando sempre di più anche i suoi sci. Abbiamo avuto la fortuna di testare i nuovi Faction CT 4.0 e siamo rimasti davvero sbalorditi dalla qualità, la versatilità e l’agilità di questi sci.
Pensati e disegnati per la powder e il backcountry, fuori dal battuto, che le condizioni siano ideali o meno, esprimono il loro meglio. I 118 mm sotto il piede, un cuore leggero in legno di balsa nonché un buon rocker su punta e coda, permettono galleggiamento e facilità di conduzione e salto davvero stupefacenti. Inarrestabili, tritano tutto e passano ovunque. Ne deriva una piacevolissima e intensa sensazione di libertà e sicurezza.
Si muovono molto bene anche in pista e sul duro. Risultano forse un po’ meno facili da condurre, ma non perdono il loro carattere giocherellone e dimostrano una buona rigidità.
Nonostante la larghezza si lasciano addomesticare anche su curve relativamente strette e sui curvoni veloci permettono di divertirsi con carvate precise e sicure.
Che siate uno sciatore intermedio o esperto, troverete in questi sci il compagno ideale per crescere e accompagnarvi in ogni situazione.
Lunghezze (mm): 176, 182, 188, 194
Larghezza (mm): 140/118/134
Raggio (m): 23 @ 182 cm
Camber sotto il piede (mm): 1
Rocker punta – lunghezza/altezza (mm): 300/15
Rocker coda – lunghezza/altezza (mm): 250/10
Peso (g): 1875 @ 182 cm