Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson […] in cima. […]
Sono più di sette anni che Tommy lotta con questo suo incredibile progetto Dawn Wall sulla parete SE di El Captain, Yosemite. Sicuramente, fino a oggi, una scalata oltre i limiti del possibile. Forse la via più ardua di sempre su big wall. Il forse è dovuto a quella porzione di “ignoranza” sempre in agguato che, bene o male, più o meno, tutti ci accomuna, e che spesso proprio chi scrive tende a dimenticare. Nessun dubbio sull’impresa, assolutamente titanica.
[…]
I giornali del mondo seguono la sfida e un folto pubblico palpita per questi due ragazzi di grande coraggio e talento. Persino il New York Times ha costruito una versione interattiva in 3d della parete per raccontare la loro impresa. Abbiamo bisogno di esempi così. Abbiamo bisogno di rivolgere su di loro la nostra attenzione e ammirazione.
[…]
Più che l’impresa in sé, contano le qualità dell’uomo che Tommy e Kevin rimettono in vista.
Volontà, determinazione, spirito libero, amore, calma, pazienza e concentrazione.
Ci ricordano che siamo solo noi a poter dare senso alle nostre azioni e al nostro vivere. Che forse soprattutto laddove l’utile (in primis economico) rimane in secondo piano, si può esprimere senza catene o giustificazioni lo spirito più alto dell’uomo.
Fate progetti in grande. Come Uomini. Non come sudditi dell’utile. E metteteci tutto quello che avete.
Per questo 2015, a ognuno il suo Dawn Wall!